NEI DINTORNI DI PASIANO
FRECCE TRICOLORI
Nei primi anni 20 presso l’aereoporto di Campoformido (UD) un gruppo di piloti iniziò ad eseguire figure acrobatiche con lo scopo di impiegarle durante i combattimenti, per sfruttare tutte le potenzialità dell’aereo ed avere la superiorità in volo. Dimostrare la bravura ed il livello d’addestramento dei propri piloti divenne, negli anni motivo di orgoglio per l’Aereonautica Militare che, il 1 marzo 1961 decise di costituire a Rivolto (UD) il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il compito di rappresentare il Paese, le Forze Armate e l’Aereonautica Militare in Italia e all’estero.
A pochi chilometri da Codroipo e a 30 minuti dal Relais Picaron ha sede la base della Pattuglia Acrobatica Italiana, che ogni mattina si esercita in volo.
Sono previste delle visite guidate alla base aerea di Rivolto (costo e.10,00 a persona, gratis i bambini sotto i 12 anni), per conoscere da vicino le mitiche Frecce Tricolori. Durata della visita 3 ore circa.
In caso la Pattuglia Acrobatica Nazionale non fosse impegnata con il calendario delle esibizioni, potresti avere l’occasione di assistere all’addestramento in volo.
Per informazioni e prenotazioni
visita il sito di Turismo FVG
http://www.turismofvg.it/Speciali/Vivi-le-Frecce-Tricolori
oppure chiedi direttamente alla reception del Relais Picaron.